Percorso del latte in Basilicata: Stalle aperte. II° Tappa: Benessere animale

L'ARA della Basilicata, nell'ambito del Progetto "I Percorsi del latte e della carne in Basilicata : stalle aperte" organizzerà prossimamente la II° tappa del "Percorso Latte".

Il progetto prevede un viaggio nei territori della Basilicata per far conoscere le peculiarità del nostro "allevare nel benessere" e vuole rappresentare un incontro ideale tra il mondo produttivo, quello tecnico-scientifico e quello dei consumatori.

L'iniziativa sarà organizzata presso un'azienda sita nel territorio della Val D'Agri ed affronterà i temi del benessere animale. In particolare saranno organizzate le seguenti iniziative:

- Esposizione di bovini
- Incontri Tecnici
- Visita aziendale

Nell'ambito della manifestazione saranno organizzati percorsi didattici per le Scuole medie inferiori, Istituti tecnici ed Università con l'obiettivo di far conoscere agli studenti ed ai consumatori i principi e le modalità dell'alimentazione del bestiame, la produzione, la qualità , l'origine, la tracciabilità e la trasformazione del latte nonché la gestione delle deiezioni ai fini del loro riutilizzo agronomico ed energetico.

Con la presente si chiede la disponibilità a candidare la Tua azienda per ospitare questa iniziativa; l'eventuale manifestazione di interesse andrà comunicata alla Scrivente entro e non oltre il 23 marzo p.v. per consentire all'ARA, in tempo utile, di effettuare la scelta.

Scelta che cadrà sull'azienda che, in base a valutazioni dell'ARA, più delle altre presenta caratteristiche peculiari nel campo del benessere animale, tali da poter essere messe in evidenza ai visitatori.

del 09/03/2018