Percorso della Carne in Basilicata: Stalle aperte.

L’ARA della Basilicata, nell’ambito del Progetto “Stalle aperte - I Percorsi del latte e della carne in Basilicata” organizzerà prossimamente le varie tappe del “Percorso Carne”.

Il progetto prevede un viaggio nei territori della Basilicata per far conoscere le peculiarità del nostro “allevare nel benessere” e vuole rappresentare un incontro ideale tra il mondo produttivo, quello tecnico-scientifico e quello dei consumatori.

Nelle diverse tappe verranno messe in evidenza le specificità di questi tipi di allevamento e saranno affrontati i vari temi di interesse del settore. In particolare saranno organizzate le seguenti iniziative:

• Esposizione di animali
• Incontri Tecnici
• Visite aziendali

Nell’ambito delle manifestazioni saranno organizzati percorsi didattici per le Scuole medie inferiori, Istituti tecnici ed Università con l’obiettivo di far conoscere agli studenti ed ai consumatori i principi e le modalità dell’alimentazione del bestiame, la produzione, la qualità , l’origine, la tracciabilità e la trasformazione della carne nonché la gestione delle deiezioni ai fini del loro riutilizzo agronomico ed energetico.

Con la presente si chiede la disponibilità a candidare la Tua azienda per ospitare una di queste iniziative; l’eventuale manifestazione di interesse andrà comunicata alla Scrivente entro e non oltre il 30 aprile p.v. per consentire all’ARA, in tempo utile, di effettuare la scelta.

Scelta che cadrà sulle aziende che, in base a valutazioni dell’ARA, più delle altre presentano caratteristiche peculiari, tali da poter essere messe in evidenza ai visitatori.

E’ gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.

del 11/04/2018