"Percorso della Carne” in Basilicata: Stalle aperte.

I° Tappa: Allevamento della Podolica e degli ovini di razza Merinizzata Italiana

L’ARA della Basilicata, nell’ambito del Progetto “I Percorsi del latte e della carne in Basilicata : stalle aperte“ organizza il 16 maggio p.v. a partire dalle ore 10.00, presso l’azienda “Renato Potenza ” sita in loc. Torre Finizia del comune di Irsina Strada statale 655 Bradanica – Matera, la I° tappa del “Percorso della Carne”.

Il progetto prevede un viaggio nei territori della Basilicata per far conoscere le peculiarità del nostro “allevare nel benessere” e vuole rappresentare un incontro ideale tra il mondo produttivo, quello tecnico-scientifico e quello dei consumatori.
La I° tappa affronterà i temi della tracciabilità delle produzioni e della dichiarazione di origine, in particolare saranno organizzate le seguenti iniziative:

• Esposizione di bovini e ovini
• Incontri Tecnici
• Visita all’azienda
• Workshop
• Visita al centro storico di Irsina

Nell’ambito della manifestazione saranno organizzati percorsi didattici per le Scuole medie inferiori, Istituti tecnici ed Università con l’obiettivo di far conoscere agli studenti ed ai consumatori i principi e le modalità dell’alimentazione del bestiame, la produzione, la qualità, l’origine, la tracciabilità della carne nonché la gestione delle deiezioni ai fini del loro riutilizzo agronomico ed energetico.

E’ gradita la Vostra presenza.

File: Percorso_carne_Basilicata.pdf

del 10/05/2018