Adesione disciplinare di produzione “Gli Allevamenti del Benessere”

L’Associazione Regionale Allevatori della Basilicata, nell'ambito delle attività di consulenza tecnica agli allevatori, offre la possibilità di aderire al disciplinare di produzione “Gli Allevamenti del Benessere ”.

L’adesione ed il rispetto dei requisiti del disciplinare di produzione consente l’utilizzo del marchio “Gli Allevamenti del Benessere” sui prodotti che le aziende richiedenti intendono certificare.
Il marchio “Gli allevamenti del benessere” è di proprietà dell’Associazione Italiana Allevatori ed è certificato dal Dipartimento Qualità Agroalimentare, ente terzo certificatore del Sistema allevatori.

La valutazione e la certificazione dello stato di benessere delle bovine in produzione negli allevamenti che aderiscono a questo progetto avviene applicando un protocollo elaborato dal Centro di Referenza Nazionale per il Benessere Animale (CReNBA) di Brescia. La valutazione del benessere sarà effettuata attraverso la piattaforma ClassyFarm 2.0 da un tecnico dell’ARA, veterinario aziendale o valutatore riconosciuto, che abbia svolto l’apposita formazione e sia iscritto nell’elenco ufficiale nazionale.

A questa valutazione si associa l’indice calcolato dall’AIA, per ogni singola azienda, ottenuto attraverso l’elaborazione dei dati rilevati periodicamente con l’attività dei Controlli funzionali effettuati dai tecnici dell’ARA Basilicata.

Al fine di poter utilizzare il marchio “Gli Allevamenti del Benessere” in un prodotto commercializzato, il trasformatore deve utilizzare materia prima proveniente da allevamenti certificati “Gli Allevamenti del Benessere ”.

I costi per il rilascio del certificato “Allevamenti del Benessere” ammontano a 50€ all’anno, per i primi tre anni.
“Tutti gli interessati possono consultare e/o scaricare il disciplinare di produzione, il modulo “dichiarazione produttore latte” e la “domanda di accesso al sistema dei controlli” dalla propria posta elettronica, all'indirizzo comunicatoci o dal sito www.arabasilicata.it, nelle news, e farci pervenire le domande di adesione.

Per qualsiasi ulteriore chiarimento è possibile contattare il dr. Angelo Marella al 3667899608.

ALLEGATI_GLI_ALLEVAMENTI_DEL_BENESSERE_15_09_20.zip

08/09/2020