Corso per conducenti e guardiani del trasporto di animali vivi

ASP Basilicata organizza un "Corso per conducenti e guardiani del trasporto di animali vivi" ai sensi art. 17 e dell’Allegato IV al Reg CE 1/2005 D.Lvo n. 151 del 25.07.2007

FINALITA'
Il presente corso è rivolto a coloro che devono conseguire o rinnovare l’attestato di conducenti e/o guardiani dei veicoli stradali, che trasportano equidi domestici o animali domestici della specie bovina, ovina, caprina o suina o pollame ed ha l’obiettivo di fornire conoscenze tecniche e legislative inerenti il trasporto di nimali vivi su strada, al fine del rilascio del “CERTIFICATO DI IDONEITA’ “ ai sensi dell’art. 17 e dell’Allegato IV al Regolamento (CE) N. 1/2005.

CONTENUTI
Il corso verterà sui seguenti contenuti: disposizioni e criteri generali previsti dal Regolamento CE 1/2005 per conducenti e guardiani. Nuove procedure per l’autorizzazione al trasporto di animali vivi. Il benessere animale durante il trasporto e l’accudimento. Aspetti relativi alla sicurezza del personale addetto al trasporto degli animali.

DOCENTI
Le lezioni saranno tenute da Veterinari Dirigenti della ASP iscritti nell’elenco regionale dei veterinari formatori ed esaminatori in applicazione del Reg. (CE) 1/2005 sulla protezione degli animali durante il trasporto e le operazioni correlate.

FREQUENZA E ATTESTATO
I partecipanti devono completare positivamente la formazione, svolgendo il 100% delle ore previste ed aver superato l’esame finale, riconosciuto dall’Autorità competente, per il rilascio del Certificato di Idoneità. Sia le lezioni che la prova finale consistente in un questionario a risposta multipla, verranno svolte in modalità e-learning.

ISCRIZIONE
La richiesta di iscrizione con allegata ricevuta di versamento, disponibile nella modulistica allegata, e copia del documento di identità dovrà pervenire entro il giorno 19 Marzo 2021, mediante e-mail all’indirizzo teresa.villonio@aspbasilicata.it o consegnata direttamente presso gli uffici veterinari dell’U.O. Area “C”, Via Ciccotti - Potenza.

Il costo di partecipazione è di 50 euro per il primo conseguimento e di 20 euro per il rinnovo, da versare mediante Bollettino Postale intestato all’Azienda ASP – c/c postale n.1031703539 - causale del versamento “Corso trasportatori animali vivi”.

In allegato: SCHEDA DI ADESIONE; PROGRAMMA DEL CORSO; BOLLETTINO POSTALE PRECOMPILATO;

INFORMAZIONI
Segreteria organizzativa
Dott.ssa Teresa Villonio
Via Roma, 187 – 85029 Venosa
tel. 3888425270
e-mail: teresa.villonio@aspbasilicata.it

CORSO_CONDUCENTE_PROGRAMMA_E_MODULISTICA.pdf

09/03/2021