L’ALLEVAMENTO OVINO DI RAZZA SARDA DI FRANCO SABINO DA VENOSA PRIMO IN ITALIA SUL BOLLETTINO 2020.

Quello di Francesco Sabino è il primo tra i migliori 100 allevamenti per la razza sarda primipare per litro di latte prodotto nel 2020.

Il Bollettino dei controlli della produttività riporta l’elaborazione dei dati relativi ai controlli del latte effettuati nel periodo 1° settembre 31 agosto, da controllori ufficiali, secondo le norme tecniche stabilite dal Disciplinare per lo svolgimento dei Controlli Funzionali, aggiornato con DM 4392 del 07/03/2013.

I controllori zootecnici di ARA Basilicata visitano con periodicità mensile gli allevamenti e rilevano i dati produttivi e riproduttivi degli animali allevati.

L’elaborazione dei dati produttivi (Bollettino Ufficiale) relativi al 2020 per le pecore di razza Sarda alla tabella n.3 riporta la graduatoria dei migliori 100 allevamenti per la razza Sarda per lt di latte delle pluripare e per lt di latte delle primipare.
L’allevamento di Sabino Francesco è al primo posto con le primipare ed al terzo posto con le pluripare, dato questo che ci porta a dire che l’attività selettiva praticata dall’allevatore con il supporto tecnico e veterinario dell’ARA Basilicata è centrata ed è quella giusta.

Il terzo posto con le pluripare ed il primo con le primipare mettono in risalto un’attività selettiva e di miglioramento genetico ormai consolidata e ripetibile. I complimenti a Franco da parte di tutti i tecnici e dei dirigenti di ARA Basilicata.

29/09/2021