BENESSERE ANIMALE E GESTIONE AMBIENTALE DEI REFLUI

Grande partecipazione di allevatori, ieri sera, all’incontro organizzato da ARA Basilicata a Rotondella

Erano presenti tutti gli allevatori di razza bovina marchigiana che caratterizzano il territorio montano del Metapontino, insieme ad allevatori di ovicaprini e di bovini di razza podolica che in questo periodo sono in transumanza in quell’area.

Non solo la partecipazione ma anche il coinvolgimento, l’attenzione e l’interesse a saperne sempre di più ha caratterizzato l’incontro con la dott. Cristina Roncoroni dell’Istituto Zootecnico Sperimentale di Lazio e Toscana (esperta di Classy Farm) che si è soffermata sulla valutazione del benessere animale e come i nostri allevamenti sono chiamati ad adeguarsi ad una pressante richiesta dei consumatori e dei regolamenti comunitari. possono esprimere Un territorio caratterizzato dall’allevamento di razza bovina Marchigiana.

Grande attenzione ha richiamato anche l’intervento del dott. Domenico Pisani che ha illustrato la normativa della direttiva nitrati e le regole di gestione di una azienda zootecnica ambientalmente sostenibile.

Veramente una bella serata ricca di passsione, di spunti e di nuovi impegni per il futuro dell’attività di ARA BASILICATA

28/04/2022