Incontri tecnico-sanitari e attività sul territorio: Miglioramento dei Pascoli (ovicaprini e bovini da carne) e Allevamento avicoli

Si è appena conclusa una settimana intensa di attività sul territorio con diversi incontri tecnico-sanitari nei giorni 12 e 13 ottobre 2022

Nella giornata del 12 ottobre l’ARA di Basilicata, in collaborazione con l’Università di Bari e con l’Università del Salento ha organizzato una serie di attività sul territorio coordinate dal dott. Giuseppe Prestera, capo servizio veterinario ARA Basilicata unitamente alla collaborazione del prof. Pasquale De Palo, prof. Pietro Medagli, prof. Eugenio Cazzato e dott. Mariano Fracchiolla in relazione alle tematiche legate alla “Gestione, miglioramento e integrazione dei pascoli”: valutazioni sull’utilizzazione dei pascoli area basso Sinni-Jonio, integrazione alimentare all’utilizzo dei pascoli e pascolamento.

All’incontro è intervenuto il direttore dell’ARA di Basilicata, Francesco Carbone, che alla presenza di circa cinquanta allevatori ovicaprini ha proposto alcune considerazioni sulla nuova PAC.
La giornata del 13 ottobre si è svolta presso alcuni allevamenti avicoli lucani, ponendo particolare attenzione al monitoraggio e controllo delle patologie a carattere epizootico. Le attività sono state coordinate dal dott. Giuseppe Prestera, capo servizio veterinario ARA Basilicata, con la collaborazione tecnico-scientifica del Prof. Antonio Camarda, Professore Ordinario di Igiene e Tecnologia avicola presso l’UNIBA.

Il Prof. Camarda ha concluso la giornata in un incontro/dibattito con gli avicoltori, alla presenza anche del dott. Vito Bochicchio, Direttore del Dipartimento U.O.C. Sanità Animale Area A dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza e del direttore ARA Basilicata, Francesco Carbone.
Il dibattito si è incentrato sull’attività di monitoraggio e controllo delle patologie a carattere epizootico e di consulenza sul management aziendale.

Inoltre sono stati affrontati anche altri argomenti, molto importanti per il comparto. In particolare i relatori hanno relazionato sul manuale di autocontrollo delle salmonellosi 2022/2024 e sul Benessere animale nell’allevamento avicolo.

14/10/2022