Terminata una settimana intensa di incontri sul territorio Lucano, dal 18 al 20 Ottobre
Nella giornata del 18 Ottobre si è affrontato il tema: “acquacoltura e malattie epizootiche – prevenzione e controlli di routine” sono intervenuti il dott. Giuseppe Prestera, capo servizio veterinario ARA Basilicata, il Prof. Stefano Cecchini, il Dott. Vito Bochicchio, Direttore del Dipartimento U.O.C. Sanità Animale Area A dell’Azienda Sanitaria Locale di Potenza e il direttore dell’ARA di Basilicata, Francesco Carbone.
Il 19 e 20 ottobre si è organizzato un incontro con gli allevatori del comparto ovi-caprino e bovino da carne sul tema: “Benessere animale e controllo delle parassitosi” e “Clostridiosi e relativi programmi vaccinali” le attività sono state coordinate dal dott. Giuseppe Prestera, capo servizio veterinario ARA Basilicata, con la collaborazione tecnico/scientifica del Prof. Giuseppe Gringoli (UNINA/CREMOPAR) e dr. Orlando Vischi (Soc. Boerhringer Ingelheim) con l’intervento di chiusura del direttore dell’ARA di Basilicata, Francesco Carbone.
Il 20 ottobre si è svolto un incontro con gli allevatori del comparto Suinicolo: “Lawsonia – Brachispira e altre malattie enteriche comparate” e “Gestione manuali Classyfarm: benessere animale, biosicurezza e taglio della coda”. L’incontro è stato coordinato dal dott. Giuseppe Prestera, capo servizio veterinario ARA Basilicata, in collaborazione tecnica scientifica del Dott. Marco Sensi (IZSUM) e del dott. Orlando Vischi (Soc. Boehringer Ingelheim) con l’intervento del direttore dell’ARA di Basilicata, Francesco Carbone.