Settore chimico  per alimenti e produzioni zootecniche
L’A.R.A. Basilicata è dotata di un laboratorio di analisi che svolge la funzione di supporto tecnico agli allevatori iscritti all'Associazione stessa e fornisce servizi a privati ed enti pubblici. Il laboratorio svolge, per gli allevatori e trasformatori della regione, prove su latte e derivati, foraggi e mangimi. Vengono eseguite analisi di tipo chimico e chimico-fisico al fine di individuare e quantificare sostanze e/o prodotti presenti nei materiali stessi. Il laboratorio, inoltre, fornisce servizi di assistenza analitica utili alla definizione di piani di Autocontrollo per le aziende della filiera alimentare. Il Laboratorio è accreditato ACCREDIA con il n° 0248.

Settore microbiologico
Nel settore Analisi Microbiologiche vengono effettuate determinazioni analitiche oltre che sul latte e suoi derivati anche su acque, carni e prodotti carnei. Tali determinazioni sono finalizzate all’utilizzo dei dati nei piani di Autocontrollo della filiera alimentare che l’A.R.A. stessa redige quale servizio di consulenza. Si eseguono, inoltre, esami batteriologici su latte ed esami coprologici. Anche per il settore microbiologico il laboratorio dell’A.R.A. è accreditato.

Il Laboratorio, infine, è inserito nel Registro Regionale, della Regione Basilicata, dei Laboratori che effettuano analisi ai fini dell’autocontrollo, al numero 17/01/LAB.

E' possibile consultare l'elenco prove accreditate al seguente link:

http://services.accredia.it/accredia_labsearch.jsp?ID_LINK=293&area=7&numeroaccr=0248&classification=A&isRestricted=false&dipartimento=L