Corsi di formazione per allevatori dei settori Bovini Latte, Bufali, Bovini Carne, Ovi-Caprini ed Equini
La formazione per gli allevatori è stata di recente normata prevedendo percorsi formativi per gli allevatori con l’obiettivo di favorire una maggiore attenzione e consapevolezza verso la sanità animale, il benessere, la sostenibilità ambientale, la biosicurezza e l’uso consapevole del farmaco.
Per tali ragioni e al fine di evitare confusione e/o incomprensione, si ritiene opportuno fornire alcune informazioni e precisazioni in merito.
In particolare si informa che:
1. Il “Corso di Sanità Animale” è un percorso formativo obbligatorio per tutti gli allevatori. Tale corso, della durata complessiva di 18 ore, ha validità triennale e comprende moduli dedicati alla Salute Animale, al Sistema I&R (identificazione e registrazione degli animali) e alla Biosicurezza. Per gli allevatori in attività la formazione deve essere realizzata entro e non oltre il prossimo 31 dicembre 2025, a meno di proroghe.
2. Il corso “Benessere Animale” è un percorso formativo volontario che però risulta necessario e quindi obbligatorio per poter beneficiare dei premi previsti dall’ecoschema 1 Livello 2 della PAC (SQNBA) e dal bando SRA30 del CSR Basilicata. Tale corso ha validità triennale e la durata di 8 ore.
3. I due corsi sopra richiamati non sono sostitutivi l’uno dell’altro.
Ulteriori informazioni
Corso Sanità Animale
• Ad oggi, per gli allevatori della Basilicata, non sono disponibili corsi in presenza; l’ARA non ha l’autorizzazione ad organizzare tale tipologia.
• Sono disponibili, per la Basilicata, soltanto corsi online e l’ARA Basilicata, per soddisfare tale necessità e grazie ad AIA, propone il corso online, di cui si allega la locandina, con la possibilità di beneficiare anche di una tariffa scontata (€ 100/corso, compreso IVA), prevista soltanto per gli allevatori aderenti ad ARA Basilicata.
• Ciascun allevatore può individuare altre modalità di partecipazione rivolgendosi direttamente alle Organizzazioni Agricole di appartenenza.
• Sono esonerati dall’obbligo formativo sulla “Sanità Animale” gli allevatori titolari di “allevamento familiare”, e precisamente allevatori che detengono massimo:
- Tre capi da ingrasso della solo specie bovina e non adibiti alla riproduzione (vacca);
- Tre capi equini non DPA e non destinati alla riproduzione;
- Nove capi complessivi di ovini e caprini;
- Quattro capi di suini da ingrasso e non adibiti alla riproduzione (scrofe e verri);
- Cinquanta capi di pollame;
- Venti fori nido e un massimo di cinquanta capi di età superiore a 30 giorni per i conigli;
- Dieci arnie per le api.
• Gli allevatori che decidono di avviare l’attività di allevamento dal 1° gennaio 2026 hanno l’obbligo di partecipare al corso Sanità Animale prima di presentare la SCIA.
Corso Benessere Animale
• L’ARA Basilicata ha organizzato (ad oggi circa 1400 operatori del settore sono stati formati) e continuerà ad organizzare i corsi sul Benessere Animale anche per il 2026 con le solite procedure di adesione ed in presenza. Le nuove adesioni potranno essere formalizzate a partire dal mese di gennaio 2026.
Formazione_allevatori_INIPA_apr25_compressed.pdf